Iscrizioni per l´anno scolastico 2026-27

Con la presente circolare si forniscono alcune indicazioni in materia di iscrizioni alle scuole Primarie e Secondarie di I e II grado per l’a.s. 2026/2027.
La normativa generale di riferimento si trova nelle deliberazioni della Giunta Provinciale n. 1083 del 14 dicembre 2021.
Entro i termini previsti, le iscrizioni alle prime classi della scuola Primaria e Secondaria di II grado, potranno essere effettuate unicamente in modalità on line accedendo dai link:
Iscrizioni
e/o
https://my.civis.bz.it/iscrizione-scuola
L'accesso al servizio online è attivo solo durante il periodo di iscrizione cliccando sul banner:
Servizio online MyCIVIS
Ai suddetti link sono anche reperibili tutte le informazioni utili.

Per fornire un supporto alle famiglie eventualmente prive di strumentazioni informatiche l’IPC Bressanone mette a disposizione una postazione informatica deputata.

SCUOLA PRIMARIA:
I genitori, o chi esercita la responsabilità genitoriale, dei bambini e delle bambine che compiono i sei anni di età entro il 31 agosto 2026 devono presentare domanda di iscrizione alle prime classi della scuola primaria.
Possono essere altresì iscritti i bambini e le bambine che compiono i sei anni entro il 30 aprile 2027.
Non è ammessa l’iscrizione di bambini che compiono i sei anni oltre il 30 aprile 2027.

Le iscrizioni vanno effettuate: dal 10 al 24 gennaio 2026

Chi desiderasse iscrivere il bambino o la bambina ad una scuola paritaria o riconosciuta deve ugualmente effettuare l’iscrizione online entro lo stesso termine fissato per la scuola pubblica.
Successivamente all’iscrizione online alla scuola di competenza territoriale i genitori, o chi esercita la responsabilità genitoriale, possono richiedere il trasferimento ad altra scuola.
La presentazione di tale richiesta va effettuata solo in modalità cartacea entro il 24 gennaio 2026.
La richiesta in tal senso, debitamente motivata, va indirizzata alla Dirigente scolastica della scuola primaria competente per territorio, che provvederà a valutarla congiuntamente al Dirigente scolastico della scuola primaria di destinazione.
Le iscrizioni presso scuole diverse da quelle di appartenenza potranno essere accolte solo se le scuole dispongono di spazio sufficiente, nel rispetto delle norme sulla sicurezza, per accogliere ulteriori alunni.

L’iscrizione alle classi successive alla prima è disposta d’ufficio.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO:
Gli alunni/le alunne delle quinte classi della scuola primaria vengono iscritti d’ufficio alla prima classe della scuola Secondaria di I grado dello stesso Istituto comprensivo frequentato entro il 31 gennaio 2026.
I genitori, o chi esercita la responsabilità genitoriale, possono richiedere il trasferimento ad altra scuola, comprese quelle paritarie.
La presentazione di tale richiesta va effettuata solo in modalità cartacea, nel più breve tempo possibile e comunque non oltre i termini previsti per le iscrizioni: il 31/01/2026.
La richiesta in tale senso, debitamente motivata, va indirizzata alla Dirigente scolastica della scuola secondaria di primo grado nella quale l’alunno/a viene iscritto/a d’ufficio, che provvederà a valutarla congiuntamente al Dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado di destinazione.
Si sottolinea che le richieste di trasferimento a scuole diverse da quelle di appartenenza potranno essere accolte solo se la struttura ha l’adeguata ricettività.

L’iscrizione alle seconde e terze classi è disposta d’ufficio.

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO:
I genitori, o chi esercita la responsabilità genitoriale, devono presentare domanda di iscrizione alla prima classe della scuola Secondaria di II grado prescelta: dal 15 gennaio al 15 febbraio 2026
Le domande d’iscrizione alle prime classi sono vincolanti.
In caso di impossibilità di accogliere tutte le domande d’iscrizione vengono adottati i criteri di priorità deliberati dai Consigli d’Istituto delle rispettive istituzioni scolastiche.

L’iscrizione alle classi successive è disposta d’ufficio.

Coloro che non sono stati/e promossi/e alla classe successiva vengono iscritti/e d’ufficio al medesimo anno, salvo che richiedano di cambiare scuola entro i 10 giorni successivi alla pubblicazione dei risultati.
Le eventuali domande motivate di trasferimento si possono presentare entro il 30 giugno.

Allegati

Decr. 17701-2025 Periodo di presentazione delle domande di iscrizione alle scuole.pdf

File PDF
Contatore click: 77