Iscrizioni per l´anno scolastico 2024-25

SCUOLA dell'INFANZIA

L'iscrizione potrà essere effettuata dall'8 al 16 gennaio 2024. Le iscrizioni si effettuano solamente online tramite SPID oppure la carta servizi attivata. In myCIVIS trovi tutte le informazioni al riguardo. Si consiglia di predisporre per tempo l'accesso digitale. L'accesso al servizio online è attivo solo durante il periodo d'iscrizione.

Tutti i bambini che compiono i tre anni entro il mese di dicembre dell'anno scolastico per cui vengono effettuate le iscrizioni possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia.

SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria devono essere effettuate esclusivamente online attraverso la rete civica myCIVIS

dal 10 al 24 gennaio 2024

Si ricorda che i genitori, o chi esercita la responsabilità genitoriale dei bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 agosto 2024, devono presentare domanda di iscrizione alla prima classe della scuola primaria per l’anno scolastico 2024/2025. La domanda va indirizzata al dirigente scolastico competente per territorio.

Possono essere iscritti alle prime classi anche i bambini e le bambine che compiano i sei anni entro il 30 aprile 2025.

Le iscrizioni presso scuole diverse da quelle di appartenenza, devono essere presentate tramite l’Istituto competente per territorio. Le iscrizioni presso scuole diverse da quella di appartenenza possono essere accolte solo se la struttura è dotata dell’adeguata ricettività.

L’iscrizione alle classi successive alla prima viene effettuata d'ufficio. 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le domande d’iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di I grado (media) per l’anno scolastico 2024/2025 vanno presentate entro il 31 gennaio 2024.

Qualora gli alunni delle quinte classi della scuola primaria intendano frequentare la scuola secondaria di I grado nel medesimo istituto comprensivo, le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di I grado avverranno d’ufficio.

I genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale possono richiedere il trasferimento ad altra scuola, indirizzando la domanda al dirigente scolastico della scuola a cui l'alunno/a viene iscritto d'ufficio entro il 31 gennaio 2024.

Le iscrizioni presso le scuole private paritarie avvengono entro lo stesso termine fissato per la scuola pubblica.

L’iscrizione alle classi successive alla prima viene effettuata d'ufficio.

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Le domande d’iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di II grado (superiore) per l’anno scolastico 2024-2025 vanno presentate esclusivamente online attraverso la rete civica myCIVIS

dal 15 gennaio al 15 febbraio 2024

L'iscrizione alle classi successive è disposta d'ufficio