Gli organi collegiali

Organi collegiali e loro funzioni

Normativa di riferimento:

Consiglio di Istituto

Le competenze e i compiti Consiglio d’istituto sono definiti dalle seguenti normative:

• Legge provinciale 18 ottobre, n.20 in materia di organi collegiali delle Istituzioni scolastiche
  • Legge provinciale 29 giugno 2000, n.12 in materia di autonomia delle scuole)
  • Decreto del Presidente della Provincia 13 ottobre 2017, n. 38 – Regolamento relativo alla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche a carattere statale e provinciale della Provincia autonoma di Bolzano

Collegio dei docenti

È composto dal personale insegnante di ruolo e non di ruolo in servizio nell’istituzione scolastica ed è presieduto dal dirigente. Partecipano ai lavori gli assistenti e gli educatori senza diritto di voto. Nel rispetto della libertà di insegnamento ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico. Sottopone al consiglio di istituto il progetto educativo dell’istituzione scolastica, delibera il piano annuale delle attività. Valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica. Provvede all’adozione dei libri di testo e alla scelta dei sussidi didattici. Programma e delibera iniziative di aggiornamento e di sperimentazione. Valuta i casi di scarso profitto allo scopo di individuare i mezzi per ogni possibile recupero. Esamina le proposte e i suggerimenti che gli pervengono dal comitato dei genitori e prende posizione in merito.

Consiglio di classe

Elabora proposte educative e didattiche. Presenta e discute il PTOF. Programma e presenta progetti particolari. Coordina la didattica. Si avvale dell’eventuale consulenza di esperti. Effettua la valutazione periodica e finale degli alunni. Agevola i rapporti tra genitori, alunni e docenti.

Comitato dei genitori

Elabora proposte sulla programmazione e sulla organizzazione scolastica. Elabora proposte sulla collaborazione scuola-genitori. Si esprime su questioni all’ordine del giorno del Consiglio di istituto. Elegge nel suo seno il rappresentante nella Consulta provinciale dei genitori.

Comitato per la valutazione del servizio dei docenti

Valuta il servizio prestato dai docenti durante il periodo di prova.

Assemblea dei genitori

Discussione, confronto e proposte per il miglioramento della qualità della scuola.

Consulta provinciale dei genitori

Elabora proposte utili per il miglioramento del servizio scolastico.

ALTRI ORGANI COLLEGIALI

Consiglio scolastico provinciale

Il Consiglio scolastico provinciale è l’organo consultivo dell’Amministrazione provinciale. Esso è infatti chiamato ad esprimere pareri obbligatori sulle più rilevanti questioni riguardanti la scuola, oltre che a formulare proposte su argomenti di propria competenza per legge.

Esso è anche l’organo più rappresentativo della scuola locale, essendo composto dai referenti politici e istituzionali (membri di diritto), da rappresentanti delle varie componenti scolastiche (membri eletti) e da rappresentanti della comunità territoriale ed economica di riferimento (membri designati) di tutti e tre i gruppi linguistici.

Si articola in una assemblea plenaria costituita da 63 persone, un direttivo denominato Giunta esecutiva, tre Sezioni (italiana, tedesca e ladina) che trattano temi riguardanti esclusivamente la scuola di riferimento, tre Consigli del personale docente e tre Consigli del personale dirigente (uno per scuola di riferimento) che si esprimono in merito allo stato giuridico del suddetto personale.

Il Consiglio scolastico provinciale è nominato dalla Giunta provinciale e dura in carica quattro anni scolastici.

Per conoscere la composizione ed i compiti assegnati al Consiglio scolastico provinciale, consulta la Legge provinciale n. 24/1996.

Elezioni del Consiglio scolastico Provinciale: 29 aprile 2021

Per tutte le informazioni riguardanti l’elettorato attivo e passivo, gli adempimenti necessari per candidarsi e le modalità di svolgimento delle elezioni, sono consultabili, oltre alla normativa di riferimento, due documenti di sintesi (vademecum), uno dei quali dedicato a genitori e studenti.  Sono inoltre disponibili dei modelli che possono essere utilizzati da tutte le categorie.

Per informazioni e chiarimenti, contattare la segreteria del Consiglio Scolastico Provinciale, presso Intendenza scolastica italiana

Ufficio Ordinamento e progettualità scolastica, Segreteria degli organi collegiali provinciali

Via del Ronco, 2 – 39100 Bolzano

tel. +39 0471 411400 – 411429 – fax +39 0471 411429